top of page

Samantha Cristoforetti

Sono sicura che tutti voi almeno una volta nella vita abbiate sentito il nome di Samantha Cristoforetti, ma quanti di voi la conoscono realmente?


Samantha Cristoforetti non è una semplice astronauta: è stata ad esempio, tra le altre cose, la prima donna europea a comandare la Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

Nasce a Milano e studia sia in Italia che all’estero e consegue numerosi riconoscimenti per il suo lavoro.


Il 18 maggio 2009, poi, entra a far parte dell’Agenzia Spaziale Europea e descrive così quest’avvenimento:

“Sono ancora seduta sul letto, incerta sul da farsi, quando arriva un’e-mail che mi fa sobbalzare. Oggetto: “ESA Astronaut Selection.” Apro di slancio, certa che mi indichi semplicemente un numero da richiamare, un orario. Invece una semplice frase, asciutta e tecnica, scioglie in un attimo la mia tensione. Ogni fibra del mio corpo, ogni corda del mio spirito si rilassa. Non esulto, non rido, non piango. Mi pervade una gioia quieta e assaporo in silenzio un profondo sollievo. […] Prima di andare a dormire do uno sguardo al piccolo lembo di cielo che posso vedere dalla mia finestra. Un giorno, quando sarò a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, sarò anch’io un puntino luminoso lassù. Stento a credere di essere arrivata veramente qui. Con un misto di talento, duro lavoro e tanta, tantissima fortuna ho potuto realizzare ciò che è quasi impossibile.”



Samantha realizza il suo più grande desiderio:

Il 28 settembre è diventata la prima donna europea al comando della Stazione Spaziale Internazionale. Samantha Cristoforetti desiderava fare l’astronauta (come ha raccontato in un’intervista) e ci è riuscita. Ha potuto coronare il suo sogno dopo tanti anni di studio e può regalarci splendide immagini dell’Italia dall’alto. Insomma, perché non inseguire i propri sogni? Perché non puntare in alto? Con tanto impegno, pazienza e devozione si può raggiungere anche lo spazio.


Daniela Di Franco 5Q

30 visualizzazioni

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page