Kendrick Lamar e il suo ultimo successo: un anno dopo GNX
- di Tommaso De Leo
- 22 nov
- Tempo di lettura: 3 min
L’ascesa di un re
Kendrick Lamar Duckworth nasce a Compton il 17 giugno del 1987, da una famiglia di umili origini. Dopo una difficile infanzia fatta di sofferenza, finalmente, nel 2004, K-dot pubblica il suo primo mixtape “Y.H.N.I.C”, che gli permette di ottenere il suo primo contratto discografico.
Nel 2009 rilascia un nuovo progetto con cui consolida ulteriormente la sua fama, ma è nel 2012 che arriva la consacrazione con l’album “Good kid, M.A.A.D City”. Nel 2015 pubblica “To pimp a butterfly” un album introspettivo e poetico che affronta temi come il razzismo e le disuguaglianze sociali. Un brano molto importante all’interno dell’album è “u”, in cui Kendrick racconta di quella volta in cui, dopo un concerto, in hotel era vicino al suicidio.
Tra il 2017 e il 2018 Kendrick Lamar raggiunge l’apice con l’album “DAMN” e con la partecipazione alla realizzazione della colonna sonora per il film “Black Panther”. Grazie a DAMN, K-dot vince 5 grammy ed il premio Pulitzer.
Nella 2022 Kendrick torna con “Mr.Morale & the Big Steppers”, un altro lavoro profondo e personale, incentrato sulla famiglia e sulla crescita interiore, che gli vale altri tre Grammy.
Nel 2024, Kendrick lamar pubblica il suo ultimo album studio “GNX”
GNX: l’ultimo capolavoro

Il 22 novembre del 2024 esce GNX, l’ultimo album di Kendrick Lamar, che conclude un anno eccezionale per il rapper. Il 2024, infatti, è stato l’anno del suo grande ritorno al centro della scena, grazie al celebre beef con Drake, dal quale è uscito vincitore.
GNX, album composto da 12 tracce, lascia tutti i fan a bocca aperta poiché nessuno si aspettava la sua uscita. L’album diventa subito popolare grazie a canzoni come “Luther”, realizzata in collaborazione con SZA, e “Squabble up” ma anche grazie a brani come “Tv Off”, che diventa rapidamente un meme.
In concomitanza con l’uscita del disco, Kendrick annuncia il suo tour negli Stati Uniti insieme a SZA e, solo tre mesi dopo, ufficializza anche le date europee, tra cui una a Roma.
A distanza di un anno, GNX è ancora molto ascoltato e rappresenta per Kendrick Lamar il biglietto per i Grammy 2025-2026, con ben cinque nomination.
Il concerto nella Capitale
Il 2 agosto del 2025, Roma è una bolgia. La musica di Kendrick Lamar risuona ovunque, unendo persone diverse ma legate da una passione: lui, un re pronto a conquistare la città eterna, accompagnato dalla sua regina, SZA.

Il concerto inizia alle 20, con un leggero ritardo, e si apre con un DJ set di Mustard che dura all'incirca 45 minuti. Le sue tracce fanno scatenare il pubblico, preparando l’atmosfera perfetta. C’è da attendere un pochino prima che Kendrick salga sul palco, ma quando arriva la folla esplode.
Kendrick decide di entrare in scena scendendo da una Gnx e cantando “Wacced out murals”, dando ufficialmente inizio alla festa. A seguire, SZA si unisce a lui duettando in “30 for 30”. Poi Kendrick lascia momentaneamente il palco, concedendo spazio a SZA, che incanta il pubblico con la sua voce.
Quando K-dot ritorna, l’atmosfera cambia di nuovo: il pubblico impazzisce con “Family Ties” e “Like that”, tra vampate di fuoco che infiammano la scena. Dopo torna SZA per eseguire “Kill bill”, “Snooze”, “Kiss me more” e “Rich Baby Daddy”, portando una ventata di R&B sul palco. Verso la fine del concerto, i due decidono di regalare al pubblico un ultimo indimenticabile duetto, con “All the stars”, “Luther” e “LOVE”. In quest’ultimo brano SZA sostituisce Zacari.
Il concerto termina verso le 23:30. I fan lasciano l’Olimpico sotto le stelle, consapevoli di aver vissuto una delle serate più memorabili della loro vita.

Tommaso De Leo 3A






Commenti