top of page

Race for the cure 4-7 maggio 2023

Una maratona per combattere il tumore al seno


Ogni anno, in primavera, nella splendida cornice di Circo Massimo ha luogo una manifestazione dedicata alle donne e non solo, orientata a informare e ad aumentare la sensibilità nei confronti di una malattia che ad oggi, grazie proprio alla ricerca e alla prevenzione, stiamo combattendo con ottime percentuali di successo.

Che cos’è la “Race for the cure”? La Race è una maratona di 5 km di corsa o 2 Km di camminata che attraversa il cuore di Roma. Lungo il tragitto si trovano vari stand a tema sportivo/salute e benessere, alcuni dei quali dedicati ai bambini che sono orientati al divertimento ma anche al coinvolgimento nell’attenzione alla salute.

Una volta fatta l’iscrizione alla Race, verranno consegnati ai partecipanti una borsa contenente dépliant informativi, alcuni gadget e una maglietta con il logo e gli sponsor. Sarà consegnata anche una maglietta rosa a chi ha combattuto, o sta tuttora combattendo, contro questa malattia e bianca a tutti gli altri. I proventi delle iscrizioni serviranno a finanziare la ricerca.


Quando l’evento si sta per concludere, si invitano tutte le donne con la maglietta rosa a riunirsi sulla scalinata all’ingresso della manifestazione, e ad ognuna viene dato un palloncino rosa da lanciare in aria come testimonianza della battaglia contro la malattia.

Quali sono le differenze tra un tumore e un cancro? Per tumore si intende una proliferazione cellulare anomala, ovvero la velocità con cui le cellule si moltiplicano, che può essere limitata alla sede in cui si trova inizialmente oppure dare origine ad una metastasi, fenomeno con cui le cellule tumorali si spostano in altre zone del corpo.

Il tumore viene classificato in base allo stadio in cui si trova, che corrisponde alla gravità della malattia. Possiamo distinguerne tre tipi:

Tumore benigno

Cresce lentamente e non si diffonde in altre parti del corpo. In caso di crescite di masse, la vita del paziente non è minacciata, ma comunque sono necessari trattamenti tempestivi affinché non creino problemi.

Tumore maligno

Le cellule tumorali si riproducono velocemente, possono diffondersi negli organi e nei tessuti adiacenti sotto forma di metastasi.

Tumore precanceroso

Lo stadio più complesso, in questo caso le cellule possono trasformare il tumore in cancro.

Si parla di cancro, quindi, quando un tumore è in grado di produrre metastasi. Anche in questo caso ne esistono vari tipi.

Alcune persone, ancora oggi, hanno paura a pronunciare la parola tumore o cancro, che vengono considerate come parole tabù, quando in realtà non lo sono, anzi, è molto importante parlarne. È importante parlare anche della prevenzione, che avviene facendo i controlli, affinché la malattia non arrivi ad uno stadio avanzato. “...Cancer is a word, not a sentence”.


Alice Leporino 2R


9 visualizzazioni

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page