top of page

OLIMPIADI 2024, L’EVENTO CHE LEGA TUTTO IL MONDO



Dal 26 luglio 2024 a Parigi avranno luogo i Giochi della XXXIII Olimpiade, o Olimpiadi.

In quasi tre settimane verranno svolti 329 eventi in 32 sport!

Le olimpiadi del 2024 saranno le prime ad avere un programma che punta completamente alla parità di genere: saranno presenti 10.500 atlete e atleti provenienti da tutto il mondo, 592 in meno rispetto all’edizione passata, composti dal 50 per cento maschile e femminile.



Le Olimpiadi che puntano al green

Gli organizzatori dei Giochi Olimpici intendono dimezzare le emissioni totali di carbonio.

Verranno usate il 95% d’infrastrutture già esistenti e si opterà per l’uso di trasporti sostenibili ed ecologici da poter usare solo per un raggio di pochi chilometri.

Per incoraggiare gli spettatori a usare i mezzi pubblici, a ogni biglietto verrà abbinato un biglietto per il trasporto pubblico.

Insomma, queste Olimpiadi vorrebbero poter contribuire nell’insegnare al mondo intero come comportarsi in maniera sostenibile per noi e per il pianeta.







28 + 4, i nuovi sport delle Olimpiadi 2024!

Le nuove discipline che saranno presenti nelle prossime olimpiadi sono: surf, skateboard, arrampicata e breakdance.

Questi sport aiutano il programma olimpico a essere più vicino alla generazione moderna, poiché sono stati considerati sport giovani che puntano alla parità di genere.

Il surf, l’arrampicata e lo skateboard hanno fatto la loro prima apparizione nei Giochi Olimpici di Tokyo 2020, mentre per la breakdance questo sarà il primo anno.

La decisione d’inserire questi sport urbani, che si svolgono al di fuori delle tradizionali arene, può permettere una gamma più ampia di eventi che mettono al centro i giovani coinvolgendoli.




La rivoluzione del nuoto sincronizzato alle Olimpiadi

Il 22 dicembre 2022, il CIO (Comitato Internazionale Olimpico) ha approvato la partecipazione di atleti maschili nelle gare a squadre di nuoto sincronizzato, con un massimo di due uomini in squadra.

Fino a Tokyo 2020 il sincronizzato è sempre stato visto come uno sport per donne, ma ora Parigi 2024, che punta all'inclusione, ha deciso di approvare la partecipazione maschile nelle gare di nuoto artistico.

L’Italia sicuramente si affiderà all’italiano campione Europeo (Roma 2022) nel singolo maschile e campione del mondo 2022 nel duo misto; Giorgio Minisini.

Minisini ha dichiarato a World Aquatics:” Questo annuncio segna una pietra miliare nella storia del nuoto artistico. L'evoluzione del nostro sport verso l'inclusività procede rapidamente e questa decisione del CIO e di World Aquatics ci aiuterà a diventare un esempio per l'intero movimento Olimpico. Siamo pronti a condividere il motto Olimpico in tutto il mondo più forte che mai: "Faster, Higher, Stronger - Together".




Flavio Archilletti, 2Q



10 visualizzazioni

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page