Cosa è, perché è importante attivarla
Cos'è la Carriera Alias?
La Carriera Alias è un profilo alternativo, burocratico e temporaneo dedicato agli studenti e alle studentesse in transizione di genere che permette di sostituire, all’interno della propria scuola, il nome anagrafico, attribuito alla nascita in base al sesso biologico, con quello scelto. Prima sarà necessario dimostrare di aver intrapreso un percorso di presa in carico psicologica e/o ormonale, e fornire tale documentazione al personale scolastico. Successivamente si dovrà firmare un patto di riservatezza tra studenti e scuola, mentre per i minorenni sarà obbligatorio il consenso da parte dei genitori.
Perché è importante attivarla?
Innanzitutto, perché è giusto! Ogni persona deve sentirsi libera di esprimere sé stessa, essere riconosciuta per la propria identità e con il nome che ha scelto, soprattutto all’interno dell’ambiente scolastico. Questo, infatti, permetterebbe la possibilità di vivere in un ambiente di studio sereno, attento alla tutela della privacy e della dignità dell’individuo, idoneo a favorire i rapporti interpersonali affinché siano improntati alla correttezza ed al reciproco rispetto delle libertà e dell’inviolabilità della persona. Non è, come molti si ostinano a pensare, l’ennesimo capriccio o l’ennesima moda fra noi studenti, ma un bisogno di inclusione e di cambiamento! A qualcuno potrà sembrare un semplice dettaglio ma per altri è molto di più: è un atto di rispetto e di buona prassi che evita eventuali forzati coming out e la sofferenza di subire bullismo, discriminazioni o l’uso di pronomi sbagliati che potrebbero urtare facilmente la sensibilità di alcuni.
Cosa stiamo facendo all’interno della nostra scuola per questo:
All’interno delle proposte di una delle Liste Studentesche elette durante le elezioni, si era già sollevata l’importanza di introdurre la Carriera Alias all’interno della nostra scuola. Le attuali rappresentanti d’Istituto Irene Cigliana e Sofia Scarpellini, elette da quella Lista, hanno infatti portato questa proposta all’interno del Consiglio d’Istituto dove è stata ampiamente discussa. A seguito di questa discussione il Consiglio d’Istituto si è espresso favorevolmente all’attuazione della Carriera Alias che verrà a breve inserita nel regolamento scolastico. Crediamo che la strada da percorrere sia ancora lunga ma questa per noi è sicuramente una piccola grande conquista verso una scuola più inclusiva, solidale e aperta in cui ogni student* deve potersi sentire liber* di esprimersi.
Irene Cigliana 5B
Comments